Torna alle News

Cena dell’Alleanza con i Presidi Slow Food
26 febbraio 2011 Carissimi tutti, soci ed amici di Slow Food,

siamo lieti di informarvi che la Condotta Reggio Calabria - Area Grecanica, grazie all’impegno di un gruppo di soci appassionati, offrirà a tutti voi nuove occasioni di incontro ma, soprattutto, di convivialità durante le quali conoscere ed apprezzare la buona cucina tradizionale e godere del piacere derivante dalla degustazione di cibi "buon, puliti e giusti"!

E’ stato programmato, infatti, un calendario di eventi conviviali che prevede un incontro mensile tra soci e simpatizzanti Slow Food avente come protagonista il cibo. Il calendario sarà al più presto divulgato.

Il primo di questi momenti è la "CENA DELL’ ALLEANZA" proposto e realizzato dal ristorante "Le Fate dei Fiori", situato nel cuore del Parco Nazionale d’Aspromonte e più precisamente a Mannoli, a 3 km da Gambarie. La cena è prevista per sabato 26 febbraio 2011 alle ore 20.00.

L’alleanza è una grande rete solidale dove i cuochi italiani incontrano e stringono un patto con i produttori dei Presìdi Slow Food, impegnandosi a cucinare e valorizzare i loro prodotti. I cuochi che aderiscono all’alleanza garantiscono l’impiego regolare dei prodotti di almeno tre Presìdi, privilegiando i Presìdi del proprio territorio, e contrassegnandoli nei menu. I cuochi dell’alleanza sposano la filosofia di Slow Food, infatti, scelgono materie prime locali, seguono e rispettano la stagionalità, lavorano direttamente con i piccoli produttori per conoscerli, sostenerli e valorizzarli. Il progetto dell’Alleanza tra i cuochi e i Presidi Slow Food ha all’attivo, ad oggi, circa 260 ristoranti e osterie che organizzano ogni anno la cena dell’Alleanza a base di Presidi Slow Food (www.presidislowfood.it)

"Le Fate dei Fiori", dei soci della Condotta Enzo Milasi (chef di Terra Madre) e Teresa Zema, è uno dei soli due ristoranti calabresi che aderiscono al progetto dell’Alleanza, è l’unico della provincia reggina e quella in programma è la prima cena dell’Alleanza in Calabria.

Chi non conosce Enzo e Teresa non conosce il loro entusiasmo e la loro passione nell’elaborare e proporre piatti unici e speciali, il loro amore ed attaccamento alla nostra terra e la loro professionalità... ma, soprattutto, non conosce la bontà e la ricercatezza della cucina di Enzo.

Alla cena sarà presente il referente e produttore del Presidio Slow Food del cappero di Salina che preparerà una pietanza eoliana con capperi e cucunci, presenterà il Presidio e condurrà la degustazione dei vini proposti in abbinamento. Chi vorrà, dopo cena, potrà acquistare i capperi e i cucunci direttamente dal produttore, il sig. d’Amico.

Per godere della vicinanza al caminetto e per garantire a tutti la libera partecipazione ad un leggero e conviviale confronto la cena è riservata a soli 30 ospiti.

Il costo della cena è di € 30,00+ € 5,00 da devolvere a Slow Food per il sostegno dei Presìdi Slow Food.

In allegato il menù, che ha anche la versione per celiaci.




L’indirizzo è:

Ristorante Le Fate dei Fiori

Via Nazionale, 53 (3 km da Gambarie d’Aspromonte)

Santo Stefano in Aspromonte ( Rc )

CALABRIA

0965 749015 328-8103157 (Enzo Milasi) 328-8103170 (Teresa Zema)

info@lefatedeifiori.it

www.lefatedeifiori.it




Per info e prenotazioni potete contattare la responsabile agli eventi conviviali Giovanna Pizzi al numero 3388192220.





A tutti coloro che hanno collaborato alla progettazione e realizzazione di questo importante evento, che a nostro avviso rappresenta uno dei momenti di concreta attuazione della filosofia che anima il movimento Slow Food, semplicemente grazie...



... ed un particolare ringraziamento per il suo prezioso aiuto e sostegno al nostro amico, il Fiduciario della Condotta Valdemone Messina, Rosario Gugliotta, con il quale si è intrapreso un percorso slow di entusiasmante collaborazione.



Teresa Zema

Referente progetto Alleanza per il ristorante "Le Fate dei Fiori"



Giovanna Pizzi

Responsabile agli eventi conviviali



Cristina Ciccone

Fiduciaria della Condotta